Forse sono troppi anni che va avanti la serie Final Fantasy.
Con FFXIII non ho capito cosa pensavano di fare. Volevano rendere il gioco più semplice per vendere di più? Per ampliare la fetta di mercato? Volevano tentare una strada nuova... tanto per provare?
Sono quelle decisioni degli sviluppatori che non capirò mai. Una serie decennale, che arriva al tredicesimo episodio, che ha accumulato negli anni migliaia di fans... e stravolgono tutto, in nome di non si sa cosa.
Da Final Fantasy ci si aspetta un gioco difficile, lungo, pieno di cose da fare, con un mondo enorme da esplorare, ore e ore di battaglie per livellare i personaggi, battaglie impossibili da passare se non si potenzia tutto nel modo adeguato, strategie precise e laboriose.
In FFXIII tutto questo semplicemente non esiste.
E' diviso in tredici capitoli e sono arrivata a metà del decimo semplicemente andando avanti e risolvendo TUTTE le battaglie con un pigiare continuo del tasto X, con qualche intermezzo di cambio di strategia.
Per poter cambiare la formazione della squadra bisogna aspettare il capitolo 9, altra cosa che trovo totalmente insensata.
Poi non parliamo della storia e dei personaggi. A metà del primo capitolo mi ero fatta un paio di idee, che ovviamente sono state confermate. Speravo di sbagliarmi, speravo in una trama meno banale di quello che immaginavo... e invece no.
Nessun colpo di scena. Quello che si può presumere dalle prime battute di gioco, è esattamente quello che succederà.
Non posso nemmeno dire che sono curiosa di vedere cosa succederà negli ultimi tre capitoli, perchè ormai è troppo tardi. Un gioco mediocre per nove capitoli, non può improvvisamente diventare bello negli ultimi tre, per quanto entusiasmanti possano essere.
Dubito molto che siano entusiasmanti, comunque.
Oggi ho dovuto smettere di giocare perchè le battaglie erano talmente noiose che mi si stavano letteralmente chiudendo gli occhi. Mai successa una cosa del genere, con nessun gioco.
A quanto mi dicono ci dovrebbe essere una sorta di side-quest più avanti... ma non capisco che senso abbia aggiungere cose quando ormai si è alle battute finali del gioco. Avevano tredici capitoli per mettere qualcosa di interessante, perchè aspettare gli ultimi tre?
Ma sopratutto, era proprio il caso di fare una trilogia su questo FF? Con una protagonista (Lightning) totalmente inutile, senza alcuno spessore, acida come poche.
So che la storia di questo FF non si conclude, quindi probabilmente mi cimenterò sia con FFXIII-2 che con quello di prossima uscita, FF Lightning Returns. Ma non è che l'idea mi entusiasmi particolarmente.
C'è poi la questione platino. Mi riferiscono che un bel centinaio di ore ci vogliono per ottenere il platino e che non è difficile ma, appunto, solo molto lungo e noioso.
Evviva. Non vedo proprio l'ora!
Complimenti comunque, sono riusciti a fare il FF in assoluto più inutile, facile e mediocre della storia. C'è solo da sperare che non decidano di battere questo primato, realizzando qualcosa di ancora peggio!