Now. playing...

Al momento sto giocando a...

martedì 3 giugno 2014

La bellezza del Far West

Ieri ho completato la parte di storia di Red Dead Redemption.
Finale non proprio digeribile e un po' fastidioso perchè gli sviluppatori potevano tranquillamente evitarselo... ma tant'è. Per fortuna tutto il gioco è bello e si può chiudere un occhio sul fastidio provato nel finale.
Ovviamente aver terminato la storia non vuol dire aver completato il gioco al 100%. E infatti da ieri sto continuando a girare nelle praterie e nei deserti, completando missioni, favori, ricerche varie e sfide.
Ad un passo dalla fine definitiva posso però dire con assoluta certezza quali sono le due parti migliori di questo gioco: i panorami stupendi e i dialoghi geniali.
In tutti questi giorni di gioco ho desiderato una fotocamera e un registratore a portata di mano ogni minuto, per poter fotografare gli stupendi scorci che si susseguivano uno dietro l'altro e per poter registrare spezzoni di dialoghi, a volte divertenti da ridere da sola nel buio del mio salotto, a volte amari e riflessivi.
Per fortuna nel menù di pausa c'è un utilissima voce che permette di rileggere le ultime decine di battute dei dialoghi, quindi alcuni sono riuscita a riportarli parola per parola sul mio forum, e nei prossimi giorni farò anche qui un post che li racchiuda tutti.

Una delle cose più geniali in assoluto però l'ho trovata poco fa: un articolo su uno dei giornali che si possono comprare di tanto in tanto nelle città. Siamo nel 1914 e l'articolo parla della I Guerra Mondiale, appena scoppiata.
In poche righe un videogame riassume perfettamente e con ironia la stupidità e l'inutilità della Grande Guerra:

L'EUROPA E' IN GUERRA 

In seguito a eventi che non comprendiamo e che nessuno riuscirà mai a spiegare, in Europa è scoppiata la guerra.   


La Germania affronta la Francia, mentre l'Inghilterra combatte gli Ottomani. 
L'Australia ha saggiamente accettato di combattere l'Austria. 
L'uccisione di un nobile a Sarajevo per motivi non ancora ben chiari è stato l'evento scatenante del conflitto, sebbene a Sarajevo e nei paraggi non sia ancora scoppiata alcuna battaglia... Il che è un bene, visto che non sappiamo dove sia Sarajevo. 
L'Italia ha promesso di cambiare schieramento, mentre la Russia ha giurato di ricoprirsi di gloria. La Polonia si è lamentata amaramente dei suoi temibili vicini, chiedendo l'indipendenza. Il Belgio ha deciso di unirsi alla partita. 
I politici e i monarchi di tutta Europa, legati perlopiù da vari incesti, promettono che la guerra sarà conclusa entro Natale. Fortunatamente l'America è rimasta fuori dal conflitto e, dichiarandosi neutrale e augurando una pace duratura, ha deciso di incoraggiare tale pace vendendo armi ad entrambe le parti.


Nessun commento:

Posta un commento